Giocando con la Macchina Fotografica – Pier Paolo Strona

Oratorio Beato Angelo Carletti, Via Don Dublino 16, 10034, Chivasso (TO)

Il Fotoclub Chivasso ha il piacere e l’onore di presentarvi un nuovo evento a cura di Pier Paolo Strona, una serata coinvolgente che ci consentirà di esplorare l’arte fotografica attraverso gli occhi del nostro ospite. Dopo un breve inquadramento della fotografia Intesa come arte visiva e un suo accostamento storico alla pittura, Pier Paolo Strona parlerà del suo modo di essere fotografo e presenterà le sue linee di ricerca più significative.

Ecco una breve descrizione dell’Autore:

Pier Paolo Strona ha sentito fin dai primi anni stimoli e interessi verso tre campi appa­ren­te­men­­te lontani e diversi tra loro, la musica, la fotografia e l’ingegneria, ed è riuscito a coltivarli e a dedicarvisi a livello professionale con continuità integrandoli in una visione unita­ria. Nonostante le apparenze infatti si tratta di aree molto vi­cin­e tra di loro, tutte con ba­si rigo­ro­sa­men­te scientifiche, matematiche e geometriche. Spirito di ricerca e di esplo­ra­zione, interesse per l’arte e la scienza, desiderio di co­mu­­­nicazione sono stati i prin­ci­pa­li fili conduttori dell­e sue attività.

La fotografia è stata vissuta essenzialmente come “arte figurativa”, realizzazione di im­ma­gini na­te guardandosi intorno, affinando la propria sensibilità a vedere cose che spesso sfug­­gono ai più, comunicazione di bellezza, di emozioni e di conoscenza. L’attività si è sviluppata con pubblicazioni, mostre e presentazioni in Italia e all’estero. Negli ultimi anni ha esplorato in particolare le relazioni tra i linguaggi della fotografia e quello della musica, pubblicando un libro, “Il Gioco dei Suoni e delle Immagini”, Araba Fenice Edizioni, in cui accosta sue fotografie a composizioni di J.S. Bach con atmosfere e strutture geometriche simili.

Maggiori informazioni si possono trovare nel suo sito web

L’evento è aperto a tutti!
In base alle normative di prevenzione COVID si richiede di prenotare tramite il modulo qui sotto

 

Share

Lascia un commento