Urban Explorer – Leonardo Recchia

Oratorio Beato Angelo Carletti, Via Don Dublino 14, 10034, Chivasso (TO)

Il Fotolub Chivasso in collaborazione con il Club Alpino Italiano – Sezione di Chivasso hanno il piacere di invitarvi all’evento Urban Explorer presentato da Leonardo Recchia. Un viaggio fotografico di esplorazione urbana che consiste nell’esplorazione di strutture costruite dall’uomo, spesso rovine abbandonate o componenti poco visibili dell’ambiente urbano.

URBEX – URban EXploration

L’Urban Exploration (spesso abbreviata in urbex o UE),  è tradotta letteralmente dall’inglese come “esplorazione urbana”. La fotografia e la documentazione storica sono ingredienti essenziali di questo hobby e, anche se talvolta esso può condurre allo sconfinamento su proprietà private, non è questa la regola e comunque le intenzioni sono oneste. L’Urban Exploration è anche comunemente indicata come “infiltrazione”; tuttavia alcuni praticanti preferiscono limitare tale denominazione alla sola esplorazione di siti attivi o abitati. Talvolta viene anche chiamata “speleologia urbana” o “arrampicata urbana”, a seconda dei luoghi visitati. Esempi di questa attività sono l’esplorazione di palazzi sia abbandonati che ancora abitati, di sistemi urbani di drenaggio delle acque, di tunnel di servizio, di passaggi sotterranei e simili.

IL MOTTO DELL’URBEXER
“Lasciate solo impronte; prendete solo emozioni”
LEONARDO RECCHIA

Leonardo RecchiaFotografo per passione ed autodidatta, amo sperimentare ed essere poco incline alle regole fotografiche. Tra i vari generi fotografici prediligo l’urbex  che nel tempo ha cambiato il mio modo di interpretare la fotografia.
Tra i miei lavori, ho realizzato fotopubblicità, collaborato per dei documentari artistici e scattato foto scelte per copertine di libri. Sono attualmente impegnato nellla realizzazione di un progetto artistico legato al mondo del tatuaggio in ambiente urbex.

6 thoughts on Urban Explorer – Leonardo Recchia

1. E un verissimo artista.¡ Bellissimas fotos y stupendo documento. E un piacere con Leonardo Rechia.¡ Grande ….. Grande…… , Con sensibiliza y Buon gusto.¡ Saluti a Italia.¡??

1. Buongiorno Mauro,
      si tratta di una serata gratuita organizzata dal Fotoclub Chivasso in collaborazione con il CAI – Sezione di Chivasso nella quale Leonardo Recchia ci condurrà attraverso la proiezione di immagini Urbex in un “viaggio urbano” alla scoperta di edifici abbandonati che vengono valorizzati dall’occhio del fotografo e da questo stile fotografico molto particolare che conosceremo assieme. Ti aspettiamo; per uteriori informazioni non esitare a cintattarci. Grazie!