Il foro stenopeico – Marino Olivieri

Oratorio Beato Angelo Carletti, Via Don Dublino 14, 10034, Chivasso (TO)

Il Foro Stenopeico

Un viaggio attraverso le origini della fotografia che guarda al presente.

Marino Olivieri, già nostro ospite per la presentazione della serata “Camera Oscura” un paio di mesi fa, il 20 giugno presenterà un’altra serata, affine a quella passata. Il tema sarà “Il Foro Stenopeico” e nelle righe sotto potete leggere una breve presentazione. Per rendere la serata più interattiva, Marino propone ai partecipanti di munirsi di un tappo copri corpo macchina (su e-Bay o Amazon costa una manciata di euro), al fine di sperimentare noi stessi la possibilità di scattare nella stessa serata questo tipo di fotografie con le nostre reflex/mirrorless (vedere foto allegate).

ll foro stenopeico o fotografia pinhole è un procedimento fotografico che sfrutta il principio della camera oscura per la riproduzione di immagini. La fotocamera utilizza un foro stenopeico, ovvero un piccolo foro capace di proiettare la luce riflessa dall’ambiente esterno sulla parete interna della camera oscura, creando un’immagine speculare che raccoglie ogni dettaglio visivo del mondo esterno. Il tutto in totale assenza di lenti, sensori o automatismi. A partire da Aristotele, per molte generazioni di fotografi essa rappresenta l’essenza stessa della fotografia, una fotografia lenta dove la luce è protagonista assieme all’occhio del fotografo.

In questa serata si apprenderanno le basi e le semplici tecniche necessarie per sperimentare una fotografia che pur rifacendosi al passato si scopre viva ed attuale e trova nelle moderne attrezzature fotografiche un poderoso alleato.

Breve sommario argomenti

• introduzione alla luce
  • la ‘camera obscura’
  • il foro stenopeico: calcolo, realizzazione e misura. Un metodo alla portata di tutti
  • la fotocamera pinhole: analogica o digitale?
  • negativo a pellicola, calotipo, positivo diretto.
  • rettangolare o polare? La fotografia anamorfica
  • solarigrafia. Fotografare il moto terrestre
  • costruire una macchina fotografica con una lattina di birra
  • cosa si trova in commercio?
  • cosa fotografare?
  • dal piccolissimo formato al negativo 30×30 cm. Una pinhole per tutti.
  • sessione pratica: realizzazione di un foro stenopeico per la propria reflex o mirrorless digitale.

Serata organizzata dal Fotoclub Chivasso “La Tola” e presentata dal fotografo Marino Olivieri. Martedi 20 giugno ore 21.00 presso la sede del Fotoclub. Per informazioni contattateci

MARINO OLIVIERI

Camera Oscura - Marino OlivieriMarino Olivieri, 50 anni, editore, appassionato di fotografia grande formato ed antiche tecniche, costruisce da se alcuni degli apparati fotografici che utilizza. Ha studiato elettronica e si è occupato per anni di tecnologia, il suo percorso fotografico procede al rovescio, preferendo ogni volta la magia della formazione dell’immagine sulla carta nel bagno di sviluppo alla stampa digitale.