Travel to Understand – Roberto Cristaudo

Oratorio Beato Angelo Carletti, Via Don Dublino 16, 10034, Chivasso (TO)

Il Fotoclub Chivasso ha il piacere di invitarvi all’evento “Travel to Understand” presentato dal fotografo professionista Roberto Cristaudo. Durante la searata verrà inoltre intrapresa una discussione con l’autore per dare spazio alle domande dei partecipanti.

l’evento è gratuito ed aperto a tutti, vi aspettiamo numerosi!

Ecco alcune anticipazioni sulla serata:

IL PROGETTO

Travel to Understand è un progetto nato all’inizio del 2010 dopo un periodo di personale crisi fotografica e sviluppato sotto la guida di Alex Majoli – Magnum Photos. Un’esperienza fotografica, di viaggio e di vita, alle volte stando semplicemente a contatto con le persone e osservando. Si compone di circa 70 immagini proiettate, realizzate durante i viaggi in Birmania, Cambogia, Laos, Nepal e India e di due proiezioni sonorizzate in dissolvenza della durata di circa 6 minuti caduna.

INCIPT
So di aver rintracciato nelle passioni d’infanzia e dell’adolescenza i segni di un destino: la raccolta di francobolli che evocavano posti lontani, le letture più esotiche, la fierezza del primo passaporto, l’ebbrezza di passare un confine. Tanti anni dopo posso dire di aver viaggiato, e di non averne abbastanza.
“Gli hamburger di Kabul” Toni Capuozzo.
I SIGNIFICATI DEL VIAGGIO

Ognuno di noi dà al viaggio un significato diverso a seconda delle proprie esperienze, del proprio carattere, della propria sensibilità. Può essere interessante e stimolante, confrontare i propri pensieri con quelli espressi da altri, che siano viaggiatori esperti oppure no.

BIOGRAFIA

Roberto Cristaudo  è un viaggiatore che da oltre vent’anni continua ad incuriosirsi per quello che il modo offre ogni giorno. Dopo la laurea in Sociologia ed un primo periodo di lavoro nella redazione del quotidiano La Stampa, decide di dedicarsi a tempo pieno alla fotografia facendone una professione che lo porta a seguire un master con il fotografo Magnum Alex Majoli. Negli ultimi anni ha realizzato alcuni importanti progetti fotografici nel sud est asiatico in collaborazione con Emergency e Amnesty International. Alcune sue fotografie sono state premiate in importanti contest come il Sony World Photography Awards e attualmente lavora come fotoreporter per la National Press Photography Association (NPPA).